Bolivia

Il Paese

La Bolivia ha una superficie di 1 098 581 km², una popolazione di 10 027 254 abitanti (censimento del 2012)  ed è suddivisa in 9 dipartimenti.

La capitale costituzionale è Sucre mentre la sede di governo si trova a La Paz.

L’attuale Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia è Luis Alberto Arce Catacora del partito Movimento al Socialismo (MAS), eletto nel novembre 2020.

 

Il contributo italiano

La Cooperazione Italiana in Bolivia vanta una lunga traiettoria di lavoro nei paesi della Regione Andina. In Bolivia, dalla firma dell’accordo di Cooperazione Tecnica del 1986, la Cooperazione Italiana è stata presente in maniera costante con progetti finanziati a dono e con i crediti d’aiuto. I settori prioritari sono stati individuati nel corso di questi anni in maniera congiunta con la controparte boliviana. Oltre alla coerenza con le politiche di sviluppo promosse dal governo boliviano, le attività sono pianificate attraverso il dialogo e coordinamento con gli altri donors internazionali, al fine di garantire una maggiore efficienza e qualità degli interventi. A tal proposito, la Strategia Europea Congiunta, è stata approvata dal governo della Bolivia nel 2017. In questo frangente, la Cooperazione Italiana ha la leadership dei tavoli salute e cultura-turismo.

In Bolivia, l’attuale programma di cooperazione, allineato al Piano di Sviluppo Nazionale (PDES 2016-2020), è formato da 27 progetti (di cui 5 crediti d´aiuto) per un contributo totale di circa  110 milioni di euro.