Perù

Il Paese

Attualmente il Perù e’ governato dal vicepresidente Martín Vizcarra, ex governatore della regione meridionale di Moquegua ed ex ministro dei Trasporti. Dal 2000 il Perù ha conosciuto una rapidissima crescita economica, trainata dalle esportazioni di materie prime, principalmente rame (di cui il Perù è il secondo produttore al mondo dopo il Cile), oro e zinco (secondo produttore al mondo dopo la Cina). Se finora la crescita economica ha riguardato principalmente la capitale Lima, il Governo ha promesso una maggiore attenzione al resto del territorio, al fine di coinvolgere anche le altre regioni del Perù nel processo di miglioramento socio-economico del Paese.

Il contributo italiano

La Cooperazione Italiana ha destinato al Perù importanti somme di denaro soprattutto negli anni ‘80 e ‘90. Successivamente, le risorse disponibili sono state destinate al completamento dei programmi in corso di esecuzione. L’Accordo di conversione del debito del 2001 – Fondo Italo Peruviano (FIP), conclusosi a dicembre 2018 ha altresì rappresentato un momento di forte spinta della Cooperazione Italiana nel paese.

Il Perù è un paese a reddito medio-alto della lista OCSE-DAC non più prioritario per la Cooperazione Italiana. Le attività di cooperazione tecnica bilaterale nel paese hanno avuto inizio nel 1981 e sono state successivamente estese con l’Accordo di Cooperazione Economica, Industriale, Scientifica, Tecnologica, Tecnica e Culturale del 1991.

L’attuale programma di cooperazione é composto da 4 progetti per un totale di circa 5,3 milioni di euro.