organizzazioni della società civile

Le OSC italiane presenti nel Paese, sono soggetti centrali nel quadro delle attività della Cooperazione Italiana in Bolivia, Equador e Peru'. In Bolivia le stesse, sono riunite nel "Coordinamento delle ONG italiane in Bolivia" - COIBO.

La sede di La Paz dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo opera a stretto contatto con le OSC italiane presenti sul territorio, coordinandone assieme al COIBO le attività e prendendo parte alle iniziative al fine di garantire il maggior impatto e beneficio per la popolazione.

Le OSC italiane con presenza nel Paese andino, vengono finanziate sul “canale bilaterale indiretto” con finanziamenti elargiti attraverso il bando OSC gestito dalla sede AICS di Roma. Una novità è rappresentata dal Bando riservato agli Enti Territoriali (Bando ET), che dal 2017 permette ai Comuni e Regioni d'Italia di presentare delle proposte di finanziamento per implementare dei progetti in diversi parti del globo, tra cui  i paesi andini di competenza dell'AICS La Paz (Bolivia, Ecuador e Perù).

 

Le OSC italiane in Bolivia:

 

In Ecuador:

 

In Perù: