Ecuador

Il Paese

In Ecuador, ad aprile 2017, è stato eletto Presidente Lenin Moreno del partito Alianza País.  Le principali sfide economiche del governo  riguardano il controllo della spesa pubblica, la rinegoziazione del debito estero, (circa 28 miliardi di USD – pari al 27% del PIL), l’attrazione degli investimenti esteri, l’aumento della produzione e delle esportazioni manifatturiere e lo sviluppo del settore turistico.

Anche in Ecuador l’inizio delle attività della cooperazione italiana risale alla fine degli anni ottanta, con la firma dell’Accordo di Cooperazione Tecnica del 1988. Tra i principali programmi di cooperazione Italia-Ecuador si annovera l’Accordo di conversione del debito – Fondo Italo Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile (FIEDS) del 2003 che è stato rinnovato nel 2016 con il finanziamento di 35 milioni di euro.

Il contributo italiano

L’Ecuador è un paese a reddito medio-alto della lista OCSE-DAC e, dal 2014, non è più considerato prioritario per la Cooperazione Italiana. In questa fase di maturità, la presenza della Cooperazione Italiana è garantita soprattutto attraverso la cooperazione finanziaria. Oltre al Fondo Italo Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile (FIEDS), risaltano i crediti d’aiuto nel settore della salute e dello sviluppo produttivo per la piccola-media impresa. L’attuale programma di cooperazione, allineato alle politiche di sviluppo promosse dal governo ecuadoriano, è formato da 9 progetti per un contributo totale di circa 61 milioni di euro (FIEDS incluso).