“Desde mi voz” è la campagna digitale, per sensibilizzare la popolazione, parte del progetto di giustizia penale per adolescenti che la Sede Estera di AICS La Paz implementa in Bolivia dal 2018. Questa iniziativa racconta le storie degli adolescenti attraverso la loro voce, al fine di dimostrare che la giustizia riparativa applicata agli adolescenti con responsabilità penale rende possibile la riparazione del danno causato alla vittima, e la reintegrazione dell’adolescente nella società.
La campagna digitale è composta da un podcast di 8 puntate e racconta le storie di diversi adolescenti con responsabilità penale, mostrandone i percorsi personali e le difficoltà familiari che hanno dovuto affrontare e che li hanno portati a commettere determinate azioni. Ogni storia di questa campagna mostra come è cambiata la vita dei ragazzi una volta applicati i meccanismi di giustizia riparativa: hanno assunto la responsabilità delle azioni commesse, hanno reindirizzato le proprie vite e hanno cercato di riparare il danno causato.
Come AICS La Paz, supportiamo il rafforzamento del sistema penale per adolescenti incentrato sulla giustizia riparativa con un progetto a gestione diretta dal 2018 tramite assistenza tecnica al Ministero della Giustizia boliviano, corsi e iniziative di formazione, eventi nazionali e internazionali, pubblicazione di studi sulla tematica e, nell’ultimo periodo, l’elaborazione di un piano integrale di prevenzione sociale della violenza e del delitto tra gli adolescenti.
Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/AICS.SedeLaPaz/
Canale di Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=SNlos4B0aPs…
Pagina web Radio:
https://www.radiocompanera.com/desdemivoz/
Spotify: